Villa, nel centrosinistra entrano in azione i comitati Renzi

2 agosto 2013
88 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Matteo Renzi fa colpo anche su Villa e si propone come elemento di novità e modernità del centrosinistra cittadino, aiutando il Pd ad aprirsi e a superare definitivamente le divisioni del passato per poter tornare ad amministrare. Possono così sintetizzarsi i contenuti della conferenza stampa che segna l’avvio dell’attività a Villa del Comitato che fa riferimento alla proposta politica e al programma per l’Italia di Matteo Renzi, sindaco di Firenze, in questi giorni candidato un po’ a premier e un po’ a segretario del Pd.

Ma a cosa si deve questa svolta renziana nella città dello Stretto? E’ uno dei diretti interessati, il consigliere comunale del Md Luigi Sorrenti, a raccontare il percorso intrapreso con il presidente del Consiglio comunale di Campo Enzo Crupi,  coordinatore gruppo Renzi nell’area dello Stretto. In poche parole Crupi è rimasto affascinato dal progetto del Movimento democratico per Villa e ha cominciato a dialogare con Sorrenti fino a coinvolgere il renziano Demetrio Naccari Carlizzi. «L’unico patto che c’è tra noi – assicura Sorrenti –  è quello di mettercela tutta per coinvolgere sempre più tanta gente nel progetto per cambiare questa città». Ad ascoltare attentamente, davanti al tavolo della conferenza nella piazzetta del pescatore sul lungomare, ci sono i rappresentanti del Pd villese Alberto Rappocciolo (segretario del circolo), Giuseppe Sofi, Pietro Idone e, per il gruppo consiliare, Salvatore Ciccone. Mentre ad affiancare Sorrenti, oltre a Crupi e al consigliere regionale Naccari Carlizzi, c’è Filippo Bellantone del Comitato Renzi Giovani di Villa. L’incontro entra nel vivo col lancio del messaggio dell’iniziativa. «Siamo qui insieme perché vogliamo cambiare Villa, così come Renzi vuole cambiare l’Italia. Vogliamo questa città più ricca e più bella, la vogliamo far diventare una opportunità per i suoi giovani. Abbiamo creato questa struttura per aprire spazi di impegno a chi ama la politica ma non ama i partiti», spiega Sorrenti ammettendo che: «Senza il Pd non si vincono le elezioni, ma, soprattutto, senza il Pd verrà a mancare al progetto (centrato sulla parola lavoro, ndc) un apporto politico culturale determinante, indispensabile».

Insomma, il centrosinistra vuole riprendersi Villa. Città che – sostiene Naccari dopo un lungo discorso sulla situazione generale del Pd e sulla necessità che il partito si rigeneri proprio attraverso l’azione dei comitati renziani, aprendo alle diverse anime piddine e non arroccandosi su posizioni ideologiche –  «vive un periodo di grande crisi. Mi pare che nessuno si possa sentire soddisfatto della situazione a Villa». Il riferimento è ai troppi progetti in fase di stallo o addirittura abbandonati. Per non parlare, poi, della questione  Variante di Cannitello: «La Regione – ammonisce Naccari – se n’è accorta nel momento in cui è stata presentata un’interrogazione dal sottoscritto. A Villa certi problemi si potrebbero risolvere con delle cifre che erano state già stanziate! Che cosa si è fatto su questo? Se poi questa amministrazione vuole stare a difendere il consigliere di riferimento per una questione di colore politico, lo può fare. Ma di fatto mette sotto i piedi gli interessi e i diritti dei cittadini. Siccome per noi la politica è la difesa di questi diritti e interessi, allora lanciamo l’idea di un Pd unito. Penso sia un dovere del Pd presentarsi alle prossime elezioni con un gruppo capace di vincere. Non mi pare – la stoccata finale di Naccari nei confronti di La Valle e squadra – che chi sta governando adesso meriti la riconferma!».

Francesca Meduri

Potrebbe interessarti

VILLA SAN GIOVANNI. Nuovo ricorso contro Siclari, Idv: «Chi ha paura del rispetto delle regole?»
Attualità
268 views
Attualità
268 views

VILLA SAN GIOVANNI. Nuovo ricorso contro Siclari, Idv: «Chi ha paura del rispetto delle regole?»

Francesca Meduri - 25 aprile 2018

IDV: «CHI HA PAURA DEL RISPETTO DELLE REGOLE?» Villa San Giovanni - Di seguito il comunicato stampa di Idv-Villa San…

VILLA. Tentato omicidio davanti alla scuola, la ricostruzione completa dei fatti e tutti i ragazzi coinvolti
Comunicati stampa
1737 views
Comunicati stampa
1737 views

VILLA. Tentato omicidio davanti alla scuola, la ricostruzione completa dei fatti e tutti i ragazzi coinvolti

Francesca Meduri - 24 aprile 2018

Di seguito il comunicato dei Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria: Nelle prime ore del 24 aprile 2018, i…

VILLA. Ragazzo accoltellato, fermato studente albanese di 20 anni. Denunciati altri giovani
Cronaca
1548 views
Cronaca
1548 views

VILLA. Ragazzo accoltellato, fermato studente albanese di 20 anni. Denunciati altri giovani

Francesca Meduri - 24 aprile 2018

Villa San Giovanni -C'è un provvedimento di fermo di indiziato di delitto per l'accoltellamento di G.N., avvenuto ieri mattina a…