Villa, presentata la 49^ Traversata dello Stretto

31 luglio 2013
96 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Ai nastri di partenza la 49^ della Traversata dello Stretto. Il 4  agosto si rinnova infatti l’appuntamento con l’emozionante gara internazionale di nuoto di fondo che unisce, nel segno dello sport, le sponde calabra e sicula.

La manifestazione rientra tra quelle promosse dalla Federazione Italiana Nuoto e dal Coni ed è organizzata, sul fronte tecnico-sportivo, dal Centro Nuoto Sub Villa col contributo di diverse associazioni e il patrocinio dell’Amministrazione comunale villese, della Provincia di Reggio Calabria, della Regione Calabria, del Comune di Messina e, quest’anno, anche del Comune di Padova (grazie alla partecipazione di un giornalista del Gazzettino di Padova, Gianfranco Natoli, che vuole accendere i riflettori su una raccolta fondi a favore del Centro Hollman di Padova) e della Polizia di Stato.

«La Traversata dello Stretto è molto più di una gara, è un’emozione», è stato ribadito ieri mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, moderata dal giornalista Franco Pellicanò. A parlare dell’edizione 2013 della Traversata, tra ricordi, commozione, impressioni e dettagli tecnici, sono stati: il presidente Centro Nuoto Sub Villa Mimmo Pellegrino, il sindaco Rocco La Valle, il coordinatore delle Leghe Navali dello Stretto Giuseppe Vetere, il  coordinatore tecnico della gara Bruno Pecora, il delegato Fin Maurizio Marrara.

Domenica mattina, con partenza alle ore 11 da Capo Peloro-Punta Faro (Messina), 101 atleti  delle migliori scuole di nuoto italiane e d’oltreoceano, accompagnati dai loro fidati “barcaioli” per l’intero percorso della competizione (5,2 km), domineranno le imprevedibili correnti dello Stretto per raggiungere Punta Pezzo di Villa,  dopo aver superato la boa di virata nel tratto di mare corrispondente alla chiesa di Cannitello.

Ad aggiudicarsi il primo posto e cioè l’ambito “Trofeo Mimmo Chirico” sarà il nuotatore che avrà percorso il tratto di 5,2 km nel minor tempo, nel rispetto di quello massimo (solitamente 50 minuti) stabilito dalla Fin. E continuando con i dettagli della 49^ Traversata dello Stretto: Feferica Saraceno e Valeria Cutrupi le partecipanti più giovani, entrambe tredicenni;  il villese Giuseppe Pellegrino l’atleta più anziano, 63 anni  e con oltre 40 Traversate alle spalle.

Tra i 101 partecipanti 48 sono all’esordio nella Traversata, altri sono degli habituè e altri ancora giungono all’appuntamento forti dei risultati conseguiti di recente. Basti pensare, ad esempio, a Mario Sanzullo, campione italiano reduce dai mondiali di Barcellona. O alla 101esima partecipante, ammessa alla gara a iscrizioni chiuse grazie a una deroga: si tratta dell’atleta reggina Anna Barbaro dell’associazione Aveds con noi Rc, non vedente, campionessa italiana di nuoto paraolimpico. Tra i favoriti: Mario Sanzullo, Fabiana Lamberti, Mauro Gully. Ben 40 barche di organizzazione affiancheranno, garantendo ulteriore sicurezza, le 101 al seguito dei nuotatori, e 16 giudici di gara (Gug) valuteranno la regolarità e i tempi delle varie performance. «Tecnicamente – ha spiegato Bruno Pecora – sarà una gara molto veloce, ma anche difficile. Ma quest’anno gli atleti dovrebbero essere agevolati per via di una piccola variazione nella partenza. Sarà ancora una volta determinante la “sincronizzazione” tra nuotatore e barcaiolo».

Francesca Meduri

Potrebbe interessarti

VILLA SAN GIOVANNI. Nuovo ricorso contro Siclari, Idv: «Chi ha paura del rispetto delle regole?»
Attualità
270 views
Attualità
270 views

VILLA SAN GIOVANNI. Nuovo ricorso contro Siclari, Idv: «Chi ha paura del rispetto delle regole?»

Francesca Meduri - 25 aprile 2018

IDV: «CHI HA PAURA DEL RISPETTO DELLE REGOLE?» Villa San Giovanni - Di seguito il comunicato stampa di Idv-Villa San…

VILLA. Tentato omicidio davanti alla scuola, la ricostruzione completa dei fatti e tutti i ragazzi coinvolti
Comunicati stampa
1737 views
Comunicati stampa
1737 views

VILLA. Tentato omicidio davanti alla scuola, la ricostruzione completa dei fatti e tutti i ragazzi coinvolti

Francesca Meduri - 24 aprile 2018

Di seguito il comunicato dei Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria: Nelle prime ore del 24 aprile 2018, i…

VILLA. Ragazzo accoltellato, fermato studente albanese di 20 anni. Denunciati altri giovani
Cronaca
1549 views
Cronaca
1549 views

VILLA. Ragazzo accoltellato, fermato studente albanese di 20 anni. Denunciati altri giovani

Francesca Meduri - 24 aprile 2018

Villa San Giovanni -C'è un provvedimento di fermo di indiziato di delitto per l'accoltellamento di G.N., avvenuto ieri mattina a…